Ormai è risaputo, lo stile animalier o si ama o si odia…io purtroppo sono una di quelle che proprio non lo tollera, ma devo ammettere che chi sa “gestirlo” al meglio e con stile può fare la differenza! Quando si indossa un capo animalier infatti, è d’obbligo mixarlo in modo che il risultato finale non risulti too much tipo “panterona metropolitana”. Abbinarlo con elementi chic ed eleganti possono rendere un outfit animalier ricercato e di gran gusto.


Lo stile animalier è una tendenza che ciclicamente ritorna e, anche per la primavera/estate 2025, si riconferma naturalmente un elemento di spicco nel panorama della moda. Si sono viste sulle passerelle e nello street style diverse interpretazioni di questo stile, che spazia dalle classiche stampe leopardate e zebrate a rivisitazioni più originali e audaci. Partiamo con gli accenti grintosi: un solo capo o accessorio animalier può dare un tocco di personalità a un look più sobrio, pensate ad una borsa maculata, una sciarpa zebrata o un paio di scarpe leopardate abbinate a un outfit neutro, tutto risulterà più armonioso ed equilibrato!



Mix & Match: per le più audaci, si possono osare abbinamenti inaspettati tra diverse stampe animalier o tra l’animalier e altri motivi grafici, sempre con un occhio all’armonia generale.




Nuove interpretazioni: oltre ai classici, potremmo vedere stampe animalier con colori inattesi o texture particolari, per un twist più contemporaneo, ed infine un doveroso focus sugli accessori come cinture, foulard, cappelli e scarpe con stampe animalier sono un modo semplice per seguire la tendenza senza esagerare.
L’animalier è ancora di gran moda e offre molteplici possibilità per esprimere la propria personalità con un tocco selvaggio ed elegante, l’importante è dosare bene gli elementi e scegliere quelli che più si adattano al vostro stile. Certo chi lo ama ne apprezza la capacità di aggiungere un tocco di grinta, audacia e unicità a un outfit. Le stampe animalier possono essere viste come un modo per esprimere una personalità forte e sicura di sé, un richiamo alla natura selvaggia e un elemento di rottura in un look più tradizionale. Chi invece lo “odia” lo percepisce come eccessivo, volgare o difficile da indossare con eleganza, a volte, un uso improprio o esagerato di queste stampe può effettivamente risultare “too much” o fuori luogo.



Sicuramente si tratta di una tendenza intramontabile, perchè nonostante i cicli della moda, l’animalier ritorna sempre, segno della sua forza iconica, e difatti per la primavera/estate 2025, è nuovamente un trend confermato, con nuove interpretazioni e accostamenti. E’ sempre stato un simbolo di potere e sicurezza perchè storicamente associato a regalità e status, quindi oggi indossare stampe animalier può comunicare sicurezza di sé, audacia e un pizzico di “ferocia” stilistica. E’ uno stile versatile: l’animalier non è solo leopardo, oggi include zebrato, pitonato, muccato, cavallino e molte altre varianti, offrendo un’ampia gamma di scelte per esprimere diversi stili.
Come ha affermato Michael Kors, l’animalier può essere trattato come un “neutro sfacciato“, capace di abbinarsi sorprendentemente bene con molti colori e altri pattern, se dosato con cura e anche solo un accessorio animalier (scarpe, borsa, foulard) può elevare un look semplice e renderlo più interessante e al passo con i tempi. E da non sottovalutare assolutamente c’è l‘influenza delle celebrità e dei social media, perchè personaggi famosi e influencer spesso sfoggiano capi animalier, contribuendo a mantenerlo rilevante e desiderabile.





Ma veniamo al tasto dolente delle potenziali percezioni negative (se non ben gestito):
Eccesso o “volgarità”: un total look animalier o un abbinamento errato possono ancora essere percepiti come “troppo” o di cattivo gusto da alcuni, difficoltà di abbinamento perchè chi non ha familiarità con questo stile potrebbe trovarlo difficile da integrare nel proprio guardaroba senza commettere errori di abbinamento, ed infine incorrere in stereotipi in quanto in passato l’animalier è stato associato a stereotipi negativi, sebbene oggi questa percezione stia evolvendo.
In conclusione, oggi lo stile animalier è visto come una potente opzione di moda che, se interpretata con gusto e consapevolezza, può aggiungere un tocco di originalità, grinta e tendenza a qualsiasi guardaroba. La chiave sta nel trovare il giusto equilibrio e scegliere i capi e gli accessori che meglio si adattano al proprio stile personale e al contesto.
Ely

Lascia un commento