Ormai chi mi segue sa quanto io sia una sostenitrice accanita dell’eco sostenibilità, soprattutto per quanto riguarda la moda, ne ho parlato spesso qui sul mio blog. Oggi fortunatamente il “mito” del fast fashion sta cedendo il posto alla consapevolezza di quanto sia importante salvaguardare il nostro pianeta attraverso scelte consapevoli e mirate. Per questo oggi vi parlerò di un progetto davvero meritevole, lanciato da “Friend of the earth“.


Friend of the Earth nasce nel 2016 su iniziativa di Paolo Bray, fondatore e direttore della World Sustainability Organization, che ha sede in Italia e opera in tutto il mondo e il cui obiettivo principale è la conservazione degli ecosistemi. La certificazione Friend of the Earth viene rilasciata per quei prodotti che rispettano una rigida tracciabilità. Tutti i prodotti e la loro origine sono controllati secondo i severi criteri di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale stabiliti da Friend of the Earth. L’obiettivo della certificazione Moda Sostenibile di Friend of the Earth è quello di assicurare il profitto e la crescita dell’industria e allo stesso tempo creare nuovo valore e maggiore ricchezza per la società e quindi per l’economia mondiale. il movimento di moda sostenibile ritiene che le aziende di abbigliamento debbano porre l’attenzione ai miglioramenti ambientali, sociali ed etici per produrre linee di abbigliamento etiche e marchi di moda sostenibile e promuovere stilisti di moda sostenibile attraverso le seguenti attività:
- Prolungamento del ciclo di vita dei materiali
- Riduzione della quantità di rifiuti prodotti
- Riduzione degli impatti negativi sull’ambiente derivanti dalla produzione e dall’eccessivo consumo.
La moda ed i prodotti tessili certificati Friend of the Earth sono derivati dall’utilizzo di materie prime provenienti dall’agricoltura e dall’allevamento sostenibili certificati Friend of the Earth o da materiali riciclati prodotti nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.

Questa organizzazione ha creato un evento fashion unico nel suo genere, la Italy Eco-Fashion Week che si terrà il 25 Settembre 2025 durante la Fashion Week milanese delle sfilate primavera/estate 2026. Italy Eco-Fashion Week è una sfilata collettiva promossa da Friend of the Earth, che sostiene la moda e i tessuti certificati sostenibili. Mette in luce i brand dedicati alla tracciabilità, responsabilità sociale e produzione a basso impatto — plasmando un futuro più verde e etico per la moda. Questa non sarà solo una sfilata ma un movimento dove i valori e la visione ecosostenibile dei designer saranno al centro della scena. In un momento in cui i consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale e sociale dei prodotti che acquistano, eventi come la Italy Eco-Fashion Week sono cruciali. Essi offrono una piattaforma a designer e brand che stanno lavorando attivamente per ridurre l’impronta ecologica della moda, incoraggiando pratiche come: Trasparenza nella filiera cioè garantire condizioni di lavoro etiche e sicure lungo tutta la catena di produzione, l’uso di materiali riciclati e innovativi, dalla produzione di tessuti con fibre rigenerate a nuove soluzioni bio-based e processi produttivi a basso impatto ossia riduzione del consumo di acqua ed energia, gestione responsabile dei rifiuti e eliminazione di sostanze chimiche nocive.



L’evento si terrà presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, una location storica con un’architettura neoclassica elegante e ottime strutture. I designer interessati a presentare le loro collezioni Primavera/Estate 2026 con un focus sulla sostenibilità possono candidarsi, avendo l’opportunità di mostrare le loro creazioni su una delle passerelle più significative di Milano. La partecipazione include la certificazione Friend of the Earth, la partecipazione alla sfilata collettiva, l’esposizione al Milano Fashion&Jewels (un evento dedicato ad accessori, abbigliamento e gioielli, che si terrà dal 20 al 23 settembre 2025), attività di comunicazione e promozione congiunta, e la possibilità di avere uno spazio di vendita nel centro di Milano. La Milano Fashion Week del 2025 si preannuncia quindi come un crocevia di innovazione, tradizione e, sempre più, sostenibilità. Questo riflette un cambiamento profondo nell’industria, che sta rispondendo alle richieste di un pubblico e di normative sempre più esigenti in termini di responsabilità ambientale e sociale.



https://friendoftheearth.org/it/mangiare-e-vivere-sostenibile/moda-sostenibile/
Ely

Lascia un commento