“Your personal stylist”i miei consigli per la solare Giusy!

Chi segue il mio blog sa che ho una rubrica dedicata interamente ai consigli di stile, “Your personal stylist”. Un pò come fa la mitica Carla Gozzi, io mi permetto, in base alle vostre esigenze, gusti e personalità, di darvi dei consigli di stile per quanto riguarda gli abbinamenti che mettano in risalto la vostra figura, i capi di abbigliamento che esaltano le vostre forme e vi rendano più belle e sicure di voi stesse.

 

Pochi giorni fà ho ricevuto la mail di Giusy, che insuriosita della cosa mi chiedeva di darle dei consigli su come “risolvere” dei piccoli problemi legati alla sua fisicità curvy, tipica di noi donne mediterranee. Una fisicità affascinante e sensuale, che caratterizza le donne italiane e le rende uniche. Ecco la sua mail:

“Ciao Titty,

spero di non disturbarti.
Ho accettato il tuo invito e ti ho mandato una mia foto di un paio di settimane fa.
Devo dire che non è stato facilissimo trovarne una in cui mi si veda tutta…
Tendo a tagliare fuori una parte di me …
Sono alta 1,67 cm e peso……troppo.
56 anni
Lavoro in un ufficio e quindi vesto solitamente di nero o di blu. Quasi sempre vestiti.
Al contrario nel mio tempo libero cerco di andare a camminare oppure in bici e quindi l’abbigliamento cambi radicalmente.
Ma è sul lavoro naturalmente che tento di vestirmi in maniera che non attiri l’attenzione ed allo stesso tempo che mi faccia sentire bene.
Ho un seno molto prosperoso e le camicette non mi stanno assolutamente bene. Ne ho provate moltissime con risultati deprimenti e poi essendo in meno pausa e con il problema caldane, devo anche vestirmi in modo da non soffrire troppo caldo e le camicette proprio non vanno bene.
Mio marito mi dice che sto benissimo con i pantaloni. E quando esco con lui li metto praticamente sempre. I jeans mi piacciono molto ma sul lavoro non li possiamo indossare.
Grazie per qualsiasi consiglio mi potrai dare.
 
Con simpatia
Giusy”
E questa è Giusy, che è stata così carina da darmi il suo consenso per pubblicare le sue foto (tengo a precisare che vi chiederò sempre il vostro consenso per pubblicare le vostre foto)

 

I MIEI CONSIGLI DI STILE PER GIUSY

Cara Giusy,

inizio col dirti che mi fa molto piacere che tu mi abbia dato l’opportunità di poter “giocare” con te sul vastissimo mondo che è la moda. Ed in particolare con la mia rubrica “Your personal stylist”, dove mi propongo di darvi qualche consiglio di stile personalizzato, in base ai vostri gusti, necessità e fisicità.  A farvi sentire sempre bellissime ed impeccabili.  Perché ognuna di noi lo è e giocando sui punti di forza, con i capi e gli accessori giusti, può camminare a testa alta, fiera e sicura di se stessa!

Guardando le tue foto non posso che farti i miei sinceri complimenti, perché sei una bella donna che spicca per il sorriso aperto e solare, si vede dal modo in cui sorridi che sei una persona allegra e socievole. E il sorriso è senza ombra di dubbio il nostro accessorio migliore ed insostituibile! La tua corporatura è la tipica mediterranea, seno prosperoso e linea curvy, ma assolutamente nella norma! Ognuna di noi sicuramente si vede più “cicciona” (passami il termine in tono scherzoso) di quello che è, ma è la tipica bellezza mediterranea che ci contraddistingue, rispetto alle modelle  spilungone acciugone! La cosa fondamentale è trovare capi di abbigliamento e creare abbinamenti che ci facciano sentire comode, a nostro agio  e belle. In questo, il vasto mondo della moda ci da una mano, e seguendo pochi ma validi consigli non si può sbagliare!

Da quello che leggo hai due linee diverse di vestire che segui nel work time e nel tempo libero: mi scrivi che per l’ufficio indossi prevalentemente abiti nei toni del blu e del nero, e nel tempo libero pantaloni e jeans. Ti proporrò diversi abbinamenti per entrambe le occasioni, suggerendoti cosa potresti aggiungere o modificare a quello che già solitamente indossi.

WORK TIME

Purtroppo la scelta dei colori blu e nero solitamente è quella più gettonata in ambiente lavorativo, perché sono due colori super classici ed eleganti e con quelli non si sbaglia mai. Ma esistono altrettante tonalità nella cartella colori che possono essere utilizzate restando sempre in linea con quello che può essere un ambiente di lavoro. Colori come il petrolio, il crema, i colori della terra come la “terra di Siena”, il terracotta, il senape, il blu elettrico (usato solo come colore d’accessorio), il grigio perla, il burgundi o grigio canna di fucile. Te li riporto qui di seguito di modo che tu li possa vedere bene! Ovviamente ti sto proponendo dei colori che virano su tonalità invernali (i negozi iniziano già ad avere alcune vetrine con i nuovi arrivi) , ma d’estate puoi scegliere colori più caldi e pastellati. Se indossi un capo dai colori scuri come il blu navy o il grigio scuro cerca di abbinare sempre una maglia/camicia dai colori un po’ accesi per regalarti un’aria più fresca e luminosa: usa colori di taglio come il rosa antico, il rosso ciliegia, il viola scuro, il giallo o l’azzurro polvere.

colori

Adesso veniamo ai capi e alle linee. Comprendo perfettamente il tuo “problema” con la camicia. Purtroppo è una difficoltà comune che hanno le donne dal seno prosperoso: la camicia va bene ma una volta arrivate ad allacciare i bottoncini in zona seno succede un disastro! Non è detto che tu debba scartarla a priori perché esistono camicie che hanno costruzioni particolarmente indicate per le donne curvy (vedi marchi come Motivi, Persona, Marina Rinaldi, Fiorella Rubino per citarne alcuni, ma anche in store come Oviesse, Coin o Rinascente ci sono aree dedicate alle curvy ). Non scegliere quindi la camicia rigida in cotone sagomata e asciutta, con la classica abbottonatura, ma opta per camicie in seta o cotone leggero stretch, morbide e dalle linee svasate e larghe, che quindi non avrai problemi ad allacciare e non ti soffocheranno. Magari anche con morbide pieghe da lasciare fuori dai pantaloni, linea tunica o “cravatta-fiocco” da allacciare morbidamente al collo.

elenamiro_3fiorellarubino2fiorellarubino4fiorellarubino5

La camicia può essere abbinata ad un tailleur, oppure ad una gonna/pantalone sempre dalle linee morbide che seguono la tua figura confortevolmente. L’importante è che tu scelga sempre giacche poco avvitate ed aderenti in vita, ma che siano dalla linea morbida e leggermente asciutta, gonne a tubino o longuette che scendono delicatamente lungo i fianchi senza accentuarli o pantaloni a palazzo, poco aderenti. Di seguito ti suggerisco una serie di abbinamenti facili che potrai copiare!

outfit_work

 

outfit_work2

 

outfit_work3

outfit_work4

 

Cattura10

TEMPO LIBERO

Proprio perché si chiama così è giusto che indossiamo ciò che ci fa sentire libere e soprattutto quello che più ci piace, dandoci la possibilità di sbizzarrirci quanto vogliamo! E tuo marito ha ragione, perché hai delle gambe ben fatte e muscolose, che vengono messe bene in risalto con i pantaloni sia aderenti che larghi. Nel tempo libero ti consiglio di indossare sia i jeans classici 5 tasche indaco, sia quelli magari un po’ più fashion con qualche lavorazione come ricami o inserti, trendy ma chic nello stesso tempo. Puoi abbinarli con una t-shirt in cotone, un maglioncino colorato e un giubbino di pelle come quello che indossi nella foto. Ripeto, un jeans è un capo pass par tout e in base a cosa lo abbini può regalarti un outfit più casual o più elegante. Dipende dalle occasioni. Un jeans puro abbinato ad una dolcevita nera, uno stivale col tacco (non troppo alto) ed una collana come accessorio ti regalerà un’aria casual chic, uno invece abbinato ad una scarpa sportiva, un maglione tricot colorato avrà un gusto più sportivo. Non dimenticare anche i pantaloni in tessuto da alternare ai jeans. Puoi scegliere i classici chino (si chiamano così quelli che hanno la stessa modellatura dei jeans e hanno le tasche oblique davanti … non farti spaventare dal nome, sono sicura che ne hai tanti nell’armadio!), in cotone pesante, oppure in lana dalla linea più morbida e larga, da fermare in vita con una cintura.

Cattura11

Cattura12

Cattura14

Cattura9

Cattura13

24faf06995cf3bd9abb45ed0f351efa3

Non so se ti piaccia giocare con gli accessori, ma ti assicuro che l’abbinamento di una collana, un bracciale o un paio di orecchini, regalano un tono in più al tuo abbigliamento. Anche l’outfit più semplice diventa accattivante con un accessorio importante. Quindi gioca con questi dettagli sia con i capi da ufficio che nel tempo libero, ovviamente armonizzandoli all’occasione. Per l’ufficio puoi indossare un paio di orecchini di media grandezza che ti regalino al viso una nuova luce, o una collana fine arricchita da un piccolo pendente. Per il tempo libero sta a te la scelta! Se l’occasione è una serata con amici o un giro in centro puoi sbizzarrirti con collane colorate e grosse,  che diventino il punto di forza della tua figura, da abbinare a bracciale coordinato …. ma se si tratta di una gita in montagna sei libera da tutto!!!

Spero di esserti stata d’aiuto, e di averti dato un po’ di validi consigli che spero apprezzerai e farai tuoi, magari anche modificandoli per renderli ancora più “Giusy”!! ma non esitare a chiedermi altro se ne avrai bisogno!

Ti abbraccio,

Elisa

E questa è stata la mail di risposta di Giusy! saperla felice e soddisfatta dei miei consigli mi ha riempito il cuore!

“Pazzesco Elisa,
sembra davvero che tu mi conosca…. ti ringrazio di cuore per i tuoi consigli.
Cercherò di osare un po di più! Ero certa che avresti capito.
Come sei brava!!!

Adoro il rosso, ho diversi vestiti. Ogni volta che lo indosso, tutti mi fanno i complimenti per come mi doni un colore così vivace.
Ma immancabilmente non mi oso indossarlo sul lavoro.

Per quanto riguarda gli accessori sono molto carente. Le collane lunghe se battono sopra il seno mi sembra che lo enfatizzino ancora di più, quindi magari le metto, ma le tolgo prima di uscire dall’auto…
Insomma, sono una frana.
te lo dico , così capisci quanto utili sono i tuoi consigli.
Tutto importantissimo.
Mi sono stampata la tua email ed adesso l’appendo nello studio.
Grazie ancora!!!!!!!!!!!”
Giusy
Se vi fa piacere andate a visitare il blog di Giusyhttps://giusymar.wordpress.com/

E aspetto numerose vostre mail per darvi altri consogli di stile!

 

Un abbraccio,

Elisa

 

 

( ALL PICS ARE PINTEREST and WEB SITE IMAGES – EVERY RIGHT BELONGS TO THE AUTHOR )

5 risposte a "“Your personal stylist”i miei consigli per la solare Giusy!"

Add yours

  1. Ti faccio davvero i complimenti di cuore.
    Non sei solo brava a dare consigli ma sei anche attenta ad ogni piccolo particolare. Oltre ad utilizzare un tatto ed una cura nell’esposizione di “difetti” che noi donne troviamo sempre su di noi.

    Grazie per i consigli che ripeto sono per me preziosi.
    Immagina che ieri ho rimesso una collana che mi piace ma non mettevo da un secolo. Ti ho pensata e mi sono detta: lei approverebbe!
    Un abbraccio e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il tuo futuro!

    Mi piace

      1. I complimenti te li meriti davvero.
        Non è facile consigliare ma farlo con la giusta delicatezza, attenzione e vendo in conto ai desideri delle persone.
        Ti faccio tantissimi auguri affinché tu possa riuscire a coronare i tuoi desideri.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: